Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 settembre 2009 1 21 /09 /settembre /2009 13:02

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di pesce misto, cioé: palombo, coda di rospo, calamari, gamberetti, cernia, più varietà di pesce mettete, meglio è.
150 gr. pomodorini ciliegini, o datterini, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino o una puntina di quello in polvere, 1 ciuffo abbondante di prezzemolo, un paio di rametti di finocchieto selvatico, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b

Tagliate tutto il pesce a tocchetti. In una padella larga antiaderente fate soffriggere l'aglio e il prezzemolo tritato insieme ai pomodorini, per una decina di minuti a fiamma bassa. Aggiungete il pesce e lasciatelo rosolare per 5 minuti, unite il vino e lasciatelo sfumare, aggiungete il peperoncino, il sale e il pepe e lasciate proseguire la cottura per 15 minuti circa, mescolando spesso e piano, avendo cura di non disfarlo. Servite caldo il piatto in tavola condendolo, all'ultimo momento col finocchietto selvatico tagliuzzato finissimo, accompagnandolo  con  crostini di pane abbrustolito. Un ottimo abbinamento di vino è un Bianco di Alta Lanca o un San Gimignano Rosato.





Gamberetti con gorgonzola
Ingredienti: 200 gr. gamberetti già puliti, (vanno bene anche i surgelati)100 gr. gorgonzola dolce, 4 uova, una noce di burro, panna liquida 2 cucchiai, una spruzzata di Sherry

Mettete in una padella antiaderente i gamberetti con una noce di burro, spruzzateli con lo sherry e fatelo evaporare qualche minuto. Mescolare la panna e il gorgonzola fino ad ottenere una crema solida che aggiungerete ai gamberetti, avendo cura di lasciarne da parte qualcuno per guarnizione. Fuori dal fuoco unitevi i tuorli d'uovo e lasciate legare bene il tutto. Tostate delle fette di pane toscano raffermo, o usate quello fresco mettendolo pochi minuti in forno a 180°. Servite a tavola i crostoni spalmandovi sopra la mousse di gamberetti e guarnite con qualche gamberetto rimasto intero, anche sopra i crostoni. Un vino in perfetta armonia col piatto è un Bianco Valcalepio servito fresco.

Condividi post
Repost0

commenti