Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 giugno 2012 1 11 /06 /giugno /2012 13:28

 

Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”

Alberto Magnelli

opere 1910-1970

dal 9 giugno al 16 settembre 2012

 

Valorizzare presso il grande pubblico uno straordinario artista italiano, uno dei padri dell’astrattismo europeo, che ha operato soprattutto in Francia pur amando la sua terra d'origine – sulla sua tomba ha voluto la scritta “Alberto Magnelli, pittore fiorentino” – è l'intento dell'importante mostra che il 9 giugno 2012 è stata inaugurata a Gaeta (LT), alla presenza del curatore scientifico Giorgio Agnisola, del gallerista Antonio Sapone, dell'assessore alla cultura del Comune di Gaeta Sabina Mitrano e del presidente dell’Associazione Culturale Novecento Antonio Lieto.

 Promossa dal Comune di Gaeta, dall’Associazione Culturale Novecento e da Monte-Carlo International Art, Alberto Magnelli, opere 1910-1970” - allestita nella Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta” - ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Latina.

La mostra è strutturata in sei sezioni principali - che ripercorrono le diverse fasi della produzione dell'artista - per un totale di centosessantaquattro opere esposte, tra dipinti, disegni, collages, linoleografie:

- Gli esordi e i primi anni Dieci (1910-1917),

- le “Esplosioni liriche” (1918-1919),

- il “Realismo Immaginario” (1920-1931),

- “Les Pierres éclatées” (1931-1935),

- l'opera astratta (1935-1970),

- i “Collages”.

Inoltre una sezione a latere, “Les Nourritures terrestres” (1942-1950), riguarda una serie di dieci litografie realizzate insieme da Jean Arp, Sonia Delaunay, Alberto Magnelli, Sophie Tauber-Arp.

È disponibile in galleria un ampio catalogo pubblicato per l'occasione e che documenta in maniera dettagliata l'uomo Alberto Magnelli e la sua attività artistica.

Un apposito sito web (www.magnelli-gaeta.org) e una pagina facebook (Mostra Alberto Magnelli) sono riservati all'evento (sponsorizzato dal Gruppo Euromobil), in corso fino al 16 settembre 2012.

-------------------------------------------

In allegato gli Interventi in occasione della conferenza stampa, la Scheda tecnica e un'immagine (A. Magnelli, Collines de Florence, Florence 1920).

Per l'intera Cartella stampa, basta richiederla a questo indirizzo email.

 

-----------------------------

INFO:

Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”

Palazzo San Giacomo, via De Lieto n. 2/4, cap 04024 Gaeta (LT)

0771.466346 info@pinacotecagiovannidagaeta.it - info@magnelli-gaeta.org

facebook: Mostra Alberto Magnelli

sito web: www.magnelli-gaeta.org

 

 

Comunicazione e Media Relations:

 

Mary Attento (responsabile), m.atten@tin.it

Sandra Cervone, sandra.cervone@alice.it

Lisa Lieto, lisa_alena@yahoo.it

 

Spaini & Partners, matilde.meucci@spaini.it

Condividi post
Repost0

commenti