Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 dicembre 2009 4 03 /12 /dicembre /2009 13:34

di Ninnj Di Stefano Busà

INGREDIENTI: 5  uova, 1 dl di latte, 100 gr. di panna liquida, 40 gr. di farina bianca, 1 vaschetta di pesto pronto, 150 gr. pancetta affumicata (a fette sottili), 2 noci di burro, 8 fettine di caciocavallo (tagliate sottili), 4 cucchiai di pecorino grattugiato, 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, sale e pepe. 

Per le crepes: Mettete la farina setacciata in una ciotola, (potrete utilizzare un colino largo per setacciarla. (Vi spiego perché setacciarla, risulterà più morbido e spumoso l'impasto, in quanto viene arieggiato), incorporate il latte tiepido, aggiungete la farina, la panna liquida e le uova sbattute bene, un pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti con un movimento dal basso verso l'alto per evitare grumi. Scaldare un padellino di circa 20 cm. con un'unghia di burro, versate un po' del composto, distribuendolo bene con un movimento del polso in uno strato sottile. Fate dorare le crepes da un lato e dall'altro, servendovi, per rigirarle, di una paletta  di legno larga e piatta. Preparate tutte le crepes e ponetele su carta assorbente da cucina.
Disponete su ogni crepe uno strato di pesto (pronto), se non volete farlo fresco, aggiungete la pancetta affumicata, le fettine di caciocavallo, il pecorino grattugiato, aggiustate di pepe e arrotolatele su se stesse, allineandole in una pirofila da forno antiaderente, irrorandole con un filo di panna liquida, qualche fiocchetto di burro e spolverizzando sopra qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Ponete in forno a 180° per 10 minuti (o più) in modo che prendano quel bel colore dorato. Servitele calde per gustare il sapore del formaggio che diventa cremoso al calore. Abbinamento al piatto un Cirò bianco Librandi.

Condividi post
Repost0

commenti