Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 novembre 2009 5 27 /11 /novembre /2009 11:11

di Ninnj Di Stefano Busà

UNA RACCOMANDAZIONE PER LE GIOVANI SPOSE CHE SPESSO BUTTANO CIO' CHE AVANZA. DI QUESTI TEMPI E' BENE ABITUARSI AL RISPARMIO E AL RIUTILIZZO DI MOLTE COSE.
IL MIO CONSIGLIO OGGI E' UTILIZZARE GLI AVANZI DI PANE O IL PANE RAFFERMO PER FARE GLI GNOCCHI.

INGREDIENTI: 2 dl. di latte, 2 vasetti di yogurt denso, 400 gr, pane raffermo, 150 di pancetta affumicata tagliata a dadini, 30 gr. burro, 80 gr. di provolone piccante, 2 scalogni, 2 uova, 2 pizzichi di noce moscata1 ciuffo di prezzemolo, 4 aghetti di rosmatino, 4 foglie di salvia, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Fate a pezzetti il pane, immergetelo in una ciotola col latte tiepido, lo yogurt e un pizzico di noce moscata, lasciatelo ammorbidire per un pò. Tagliate la pancetta a dadini e rosolatela in un padellino antiaderente senza alcun condimento e mettetela da parte. Tritate gli scalogni e soffrigeteli nello stesso padellino con 3 cucchiai di olio. Strizzate il pane , sbriciolatelo bene, senza che restino grumi, incorporatevi tutti gli ingredienti: il soffritto, le uova sbattute, la pancetta affumicata, il formaggio provolone grattugiato, il prezzemolo tritato sottile e gli aghi di rosmarino polverizzati (possibilmente nel mixer), aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene tutto l'impasto, Formate degli gnocchetti allungati della grossezza delle mandorle. Cuocetele in acqua bollente salata per alcuni minuti, almeno, finchè non galleggino in superficie. Scolate gli gnocchi con una schiumarola, conditeli con il burro e salvia, saranno ottimi anche tuffati in un bel brodo di carne. Servire il piatto caldissimo con un vino rosso Conero di Fazi Battaglia

Condividi post
Repost0

commenti