Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 novembre 2009 2 17 /11 /novembre /2009 14:43

di Ninnj Di Stefano Busà

Vi farà fare un figurone questo pasticcio di salmone e gamberoni. Piatto non impegnativo, ma di grande effetto per la tavola imbandita delle prossime Festività.
PASTICCIO DI SALMONE E GAMBERONI
Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di farina, 200 gr. di burro, 200 gr. salmone fresco o surgelato in un sol pezzo, 4 gamberoni sbucciati e puliti, 2 uova, 200 ml di panna fresca, 1 cipollotto, una carota, una zucchina, 1 costola di sedano, un vasetto di yogurt neutro, sale e pepe q.b

Preparate una brisée mettendo nel mixer la farina, il burro tagliato a piccoli dadini, una buona presa di sale. Frullate fino ad ottenere un composto a briciole, ora unite un po' d'acqua ghiacciata che ne fermi il processo d'aria, formate una palla che andrete a avvolgere in pellicola trasparente e a far riposare in frigo per un'ora.
Tritate grossolanamente il salmone lasciandolo a piccoli pezzetti, amalgamate le uova sbattute e la panna insieme allo yogurt, aggiustate di sale e pepe e rimettete in frigo. Intanto, tagliate le verdure a julienne, lasciandole scottare in acqua leggermente salata per pochi minuti, quando si sono raffreddati uniteli alla polpa di salmone. Prendete una teglia da plum cake che avete foderato con carta da forno inumidita, ponete la pasta brisee che avete assottigliata col mattarello, rivestite lo stampo lasciandola debordare di qualche centimetro dall'orlo. Bucherellate la pasta coi rebbi di una forchetta, adagiate dentro il composto preparato e inserite nel mezzo del composto i gamberoni, scottati appena in padella senza condimento, con un goccio di vino bianco secco. Rivoltate la pasta che deborda dall'orlo su se stessa e sigillate con una fetta di pasta brisée che avete tenuto da parte, decorate con qualche ritaglio di brisée avanzato, spolverate sopra qualche fiocchetto di burro piccolissimo e mettete in forno a 180° per 35/40 minuti. Servite il piatto freddo tagliandolo a fette di 2 cm su un vassoio elegante e accompagnatelo in tavola con un Greco di Tufo refrigerato.

Condividi post
Repost0

commenti