Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 dicembre 2009 4 10 /12 /dicembre /2009 11:16

di Ninnj Di Stefano Busà

INGREDIENTI: 500 gr. di pasta (tipo ziti), ma spezzateli a metà quando li andrete a lessare, una confezione di passata di pomodoro, 100 gr. salsiccia spellata, 100 gr, di carne di manzo tritata grossolanamente col coltello, 100 gr. di carne di pollo anch'essa tritata grossolanamente, noce moscata, 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 2 mozzarelle, 100 gr. provola piccante stagionata, 2 formaggi caprini, 1 scalogno, 1 porro, 6 foglie di basilico, olio extravergine di oliva, pangrattato, sale e pepe.

Mentre ponete sul fuoco la pentola con l'acqua salata per lessare la pasta, in una larga padella antiaderente con 4 cucchiai di olio fate soffriggere lo scalogno e l'aglio tritati sottili. aggiungete i vari tipi di carne e la salsiccia sbriciolata. Lasciate tostare per 10 minuti mescolando spesso. Aggiungete la noce moscata, l'uovo sbattuto, il basilico tritato e la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato con il coperchio per 20 minuti.
Scolate gli ziti al dente, mescolateli al ragù, spolverate abbondantemente con la provola grattugiata, sbriciolate i caprini e mescolate molto bene. In una teglia antiaderente, ponete sul fondo un filo di burro e pangrattato, rovesciate all'interno la pasta condita e adagiate infine sulla superficie le mozzarelle tagliate a cubetti, ancora una spolverata di parmigiano e infornate a temperatura 180° per 20 minuti, finché si formerà una croccante e leggera crosticina. Servite in tavola con un vino di alto gradimento come il Pinot rosa Maschio.

Condividi post
Repost0

commenti