Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 novembre 2009 7 22 /11 /novembre /2009 18:17

di Ninnj Di Stefano Busà

Questo piatto è ottimo d'estate, quando fa molto caldo e si ha necessità di alimenti freschi che attraggono il palato, senza appesantire la digestione.

Ingredienti: una scatola di tonno sott'olio da 250 gr. 100 g. di ricotta fresca, 2 noci di burro, 2 acciughe salate, 1 cucchiaio di capperi sott'aceto, 1 cucchiaio di basilico, 4 fette di pancarrè, 40 gr. di pecorino,

Mettete nel mixer la ricotta, il tonno, il burro, (prima ammorbidito a temperatura ambiente), i capperi, le acciughe, il basilico, il pecorino grattugiato, le fette di pancarrè e frullate gli ingredienti, fino ad ottenere un composto piuttosto solido. Se non risultasse solido aggiungete un'altra fetta di pancarrè. Porzionatelo fra le mani e fatene delle grosse polpette che avvolgerete in pellicola trasparente e porrete in frezer per circa cinque  o dieci minuti, attenzione la collocazione in freezer è necessaria per dare a questo piatto la giusta consistenza, ma vale a seconda della temperatura che avete adottato. Tirate fuori dal frezer le polpette, togliete la pellicola, adagiatele su un vassoio da portata e servite in tavola con verdure fresche, cipolline o cetriolini in agrodolce, o ravanelli affettati con la rucola e il limone. Abbinamento ideale un Vernaccia di S. Gimignano refrigerato.

Condividi post
Repost0

commenti