Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 novembre 2012 6 17 /11 /novembre /2012 10:24

di Ninnj DI Stefano Busà

 

INGREDIENTI:  500 gr. di ricotta fresca, 300 gr. di zucchero, 500 gr. di kiwi, 250 gr. di savoiardi, 50 gr. di mascarpone, 1 limone.

 

Sbucciare i kiwi e tagliarli a pezzetti, metteteli a macerare per circa 1 ora col succo dell'intero limone e metà dello  zucchero, lavorate con la frusta la ricotta con l'altra metà dello zucchero e il mascarpone. Estraete dal loro liquido  i kiwi e frullateli, aggiungendo al liquido formatosi mezzo bicchierino di Alchermes o altro liquore. Mescolate il composto di kiwi frullato alla crema di ricotta. Disporre uno strato di savoiardi in una terrina, bagnarli col liquido dei kiwi e liquore rimasto, ricoprirli con uno strato di crema di ricotta e kiwi, proseguite con un paio di strati, continuando a inumidirli col fondo dei kiwi. Lasciare l'ultimo strato fatto di crema, livellate bene, decorate la superficie con fettine di kiwi e porre a rassodare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Potrete sostituire ai kiwi altra frutta: pesche sciroppate o fresche, albicocche o frutti di bosco. Alla ricotta potrete sostituire il mascarpone o il Philadelfia.

Condividi post
Repost0

commenti