Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 gennaio 2010 4 28 /01 /gennaio /2010 14:10

di Ninnj Di Stefano Busà

INGREDIENTI: 20 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 300 gr. di datteri morbidi e carnosi snocciolati, 60 gr. di zucchero di canna, 1 pizzico di cannella in polvere, 2 cucchiai di Cuvèe Prosecco Villa Sandi, 1 pizzico di sale
.

Lavorate a lungo zucchero e burro a pezzettini che avete tenuto a temperatura ambiente, finché non risulti un composto spumoso, aggiungete l'uovo, la cannella, il pizzico di sale, il lievito stemperato nel bicchiere di latte tiepido e in ultimo la farina con cautela, lentamente, a pioggia, per non creare grumi.
In uno stampo sganciabile imburrato e infarinato sistemate nel fondo tutti i datteri, ricoprite l'intera superficie di datteri snocciolati. Versatevi sopra l'impasto e ponete la tortiera nel ripiano di mezzo a 180° per un'ora. Sfornatela, fatela raffreddare, spolverizzatela con lo zucchero di canna. Rimettetela in forno a caramellare per 10 minuti. Quando si sarà raffreddata del tutto, rimuovetela dalla tortiera e servitela con un Saracco Moscato d'Asti.

Condividi post
Repost0

commenti