Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 luglio 2009 1 13 /07 /luglio /2009 17:55

di (Ninnj Di Stefano Busà)

Far vivere o sopravvivere in un clima ostile come quello di Milano qualche piantina in casa è un tentativo che non sempre prelude al successo. L'aria asciutta, secca delle nostre abitazioni, il freddo intenso della stagione invernale, il poco tempo a disposizione, rende assolutamente incerto il loro attecchimento, il loro sviluppo vitale. La vita delle piante viene messa in pericolo da spifferi d'aria, da ripetute innaffiature sbagliate ( calde o fredde), dalla pigrizia nel rivolgere loro le dovute attenzioni.
Troppo indaffarate a correre, a lavorare, ad organizzare la nostra giornata, non ci accorgiamo della loro sofferenza, della loro lenta ma inesorabile agonia. Il motivo di tanta disattenzione è spesso la causa principale del loro deperimento e della loro morte certa. Ma vi è, per chi non lo sapesse, un altro motivo fondamentale nella tenuta delle piante in casa, dobbiamo loro delle cure, come il rinvaso, le innaffiature, il concime, la pulizia abituale delle foglie, ma soprattutto, non lo dimentichiamo mai, le piante hanno bisogno di sentire la nostra presenza, il nostro affetto, la dedizione che le rivolgiamo.
Qualcuno dichiara che le piante parlano, sentono, ne hanno registrato suoni e vocalizzi...Sia vero o no, chi ama le piante lo sa, deve dedicarle qualche attenzione particolare, non metterle lì, e sperare che facciano bella mostra di sé per arredare gli angoli della casa, regalarci la loro bellezza, qualche volta fioriture insperate. Questo le piante non lo accettano, essere abbandonate a se stesse è qualcosa che le deprime e le fa soffrire, questo loro stato di disagio si presenta in tanti modi : perdono le foglie, si caricano di acari, di lanuggine, scoloriscono, si afflosciano:  le piante intristiscono  e muoiono.
Per tenerle in vita splendide e vegete, oltre che esporle nelle dovute posizioni ottimali per permettere di far quella che gli esperti chiamano "fotosintesi clorofilliana" dobbiamo amarle. Se non ne abbiamo tempo e voglia, non cediamo alla tentazione di tenerle ad ogni costo, per il nostro egoismo, ostentarle come preziosi ornamenti d'arredo . Si può ovviare a questa mancanza sostituendole con "piante grasse" sono ugualmente ornamentali, bellissime e hanno bisogno di minor cure, ma non illudiamoci, anche loro hanno necessità della nostra presenza.
La "pianta grassa" sembra corrispondere in pieno alla vita della donna di oggi. Non ha necessità di grandi innaffiature, di potature, di concimazione, nelle case di oggi piccole e con elevate temperature la grassa sopporta meglio il caldo secco, inoltre non necessita di molta luce, le basterà qualche goccia d'acqua nella stagione più calda. E' sempre verde e decorativa, si può anche trascurare per le vacanze estive, é paziente e poco esigente, la sua crescita è lenta, può vivere senza rinvasi per molti anni, le ciotole che la contengono possono  far vivere insieme diverse qualità senza soffrirne, non temono l'aridità atmosferica delle nostre case dove in inverno incombono termosifoni a rendere l'aria irrespirabile, però il loro sviluppo va controllato, il concime da introdorre solo di rado, deve essere quello speciale che si trova da ogni buon fiorista. E auguri, se le offrirete amore vi ricambieranno con bellissime inflorescenze inusuali e vivaci, dono alla padrona di casa che le ospita. Si dice che quando le piante "grasse fioriscono" fanno omaggio del loro fiore a chi le cura, abbiate amore e dedizione alle piante: vi ripagheranno con il loro splendido aspetto ad indicare la loro buona salute. Altrimenti, datemi retta lasciatele dal fiorista.
Vi darò qualche indicazione sulle varietà da scegliere: Opuntia (cacteceae9; Mammilaria (cactaceae), Cereus (cactaceae); Kalancoe (Crassulaceae) Aloe (Liliaceae; Euphorbia (Euphorbaceae), sono piante che vi trasmetteranno la gioia di vivere di mondi esotici e tropicali, di oasi suggestive e misteriose che faranno diventare la vostra dimora, pur se piccola,  una reggia.
E credetemi il buon gusto e la raffinatezza saranno assicurate.

Condividi post
Repost0

commenti