Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 luglio 2009 5 10 /07 /luglio /2009 15:04

di Ninnj Di Stefano Busà

 

INGREDIENTI:Mezzo chilo di sarde un po' grosse
200 gr. pangrattato, 2 cucchiai di prezzemolo, 2 cucchiai di uva passa, 2 cucchiai di pinoli, 5 cucchiai di farina,un uovo intero,
2 spicchi di aglio, mezzo etto di pecorino o grana parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di latte per rendere morbido l'impasto, 1 cucchiaio di pangrattato, olio extravergine di oliva,sale e pepe q.basta.

Unite tutti gli ingredienti amalgamandoli ad un uovo intero. Se risultasse troppo denso il composto, stemperatelo con un/due cucchiai di latte.
Aprite le sarde, evisceratele, togliendo testa e interiori, lavatele sotto acqua corrente e mettetele a sgocciolare su un telo o su carta assorbente da cucina. Cominciate a riempire ad una ad una  con l'impasto ogni sarda, arrotolandola leggermente su se stessa, dopo averla  infarinata, chiudendola con uno stuzzicadenti. In una padella antiaderente, scaldate abbondante olio, fate soffriggere le sarde girandole delicatamente da ogni lato, lasciate che perdano l'unto eccedente stendendole su carta assorbente. Allineatele in una teglia antiaderente, passate un filo d'olio e un goccino di vino, spolverate col pangrattato e mettete in forno preriscaldato a 180°per 15/20 minuti, versatele su un vassoio da portata ovale e servitele con spicchi di limone per guarnizione.

Condividi post
Repost0

commenti