Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 luglio 2009 4 30 /07 /luglio /2009 19:39

Antipasto di zucchine in carrozza

Dosi per 4 persone: una confezione di pasta sfoglia surgelata, 4 zucchine, mezza cipolla, pomodorini pachino o ciliegina, sale e pepe q.b, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, basilico abbondante.

In una padella antiaderente mettete a soffriggere insieme all'olio la cipolla affettata finissima, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e lasciate soffriggere qualche minuto, rigirandole. Non devono essere molto fritte, perché assorbirebbero molto olio, si devono tenere al dente. Stendete in una teglia da forno la pasta sfoglia, avendo cura di foderarla con carta da forno per evitare altro condimento, adagiate e allargatela un po' , aiutandovi con le mani o precedentemente con un mattarello, stendetela più sottile. Ponete sopra il soffritto di zucchine e cipolla, completate di sale, avendo cura di sovrapporle leggermente. Quando avete ultimato la disposizione, ponete sulla sfoglia i pomodorini pachino o ciliegina, qua e là, come meglio volete disporli. Mettete in forno caldo a 180° per dieci minuti. Poco prima di tirare la teglia dal forno, aggiungete il basilico tritato in abbondanza. Questo per non fargli perdere l'aroma che è molto piacevole e saporito quando non è molto cotto. Lasciate intiepidire o servite calda come preferite. Un Pinot grigio o un Grignolino sono l'ideale all'abbinamento.


Gratin di cavolfiore

Occorrente:Cavolfiore bianco di mezzo chilo circa, 2 cucchiai di farina, mezzo litro di latte caldo, qualche cucchiaio di burro o di olio.
una macinata di noce moscata, sale e pepe q.b, 50 gr. di parmigiano o pecorino grattugiato.

Lessate il cavolfiore, dopo averlo pulito delle foglie dure e del torsolo, ponetelo intero nel tegame con acqua bollente salata, tenetelo al dente che non si disfi, sono sufficienti 10 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella leggera facendo sciogliere la noce di burro, il latte e la farina con la noce moscata, avendo cura di rigirarla continuamente per non fare grumi, quando è pronta, stendete il cavolfiore sulla teglia da forno antiaderente, dove avete passato un filo di olio extravergine di oliva,(pochissimo),adagiate il cavolfiore avendo cura di tagliarlo meglio e sistemarlo bene nella teglia sulla quale spargerete abbondantemente la salsa besciamella. Cospargete di parmigiano grattugiato o, a piacere, di pecorino e servite tiepido. E' un ottimo contorno dal costo contenuto, ottimo per combattere i radicali liberi, recita la nuova medicina e, noi ci crediamo. Abbinatelo ad un Quagliano di Saluzzo o Pellaverga sempre saluzzese.






Se non volete perdere tempo a lessare le patate, pelarle, passarle nello schiacciapatate, usate le buste pronte per pure' di patate. E' comodo, veloce e sortisce lo stesso effetto.
GATTO' DI PATATE
Ingredienti: 3 buste sono sufficienti per 4 persone, 2 etti di prosciutto cotto affettato fresco, 2 uova sode, noce moscata, 1 etto di pisellini surgelati, 1 etto di grana parmigiano grattugiato, mezzo litro di latte più 1/2 bicchiere, 2 noci di burro, 30 gr. di pangrattato, sale e pepe q.b,
In una ciotola capiente e antiaderente sciogliete 2 noci di burro e il latte (mezzo litro), regolatevi se aggiungere qualche goccio di più, a seconda se l'impasto vi apparirà troppo asciutto, unite a pioggia la farina di patate, il sale e la noce moscata, il contenuto delle 3 buste e mescolate continuamente, senza stancarvi, finché l'impasto non ha una consistenza densa e cremosa, ma no troppo. In una teglia antiaderente ponete la carta da forno, unite all'impasto di patate il prosciutto tritato sottile, le uova sode tritate grossolanamente, i pisellini preventivamente scongelati, il grana grattugiato, aggiustate di sale di noce moscata, e mescolate il tutto, aiutandovi con le mani o meglio con una forchetta, pareggiate la superficie e spruzzategli sopra il bicchiere di latte ed eventualmente dei fiocchetti di burro con un leggerissimo strato di pangrattato. Mettete in forno per 15/20 minuti a 180 ° e lasciate raffreddare prima di servire.
E' ottimo oltre che come antipasto, anche come secondo piatto. Si serve a tocchi, a spicchi come una torta, accompagnato da un Passolato o un Ganzirri messinese, va bene anche un vino dei Ciclopi (rosso bianco o rosato)

Condividi post
Repost0

commenti