Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 maggio 2010 5 07 /05 /maggio /2010 12:41

di Ninnj Di Stefano Busà

 

INGREDIENTI: 700 gr. di acciughe o sarde freschissime, 40 gr. di finocchietto selvatico, 2 spicchi d'aglio, 8 cucchiai di aceto bianco, olio extravergine di oliva, farina, sale.

 

Pulite, decapitate, eliminate le interiora alle acciughe, lasciatele intere, asciugatele con un canovaccio da cucina e infarinatele molto bene. Vi consiglio di mettere in un sacchetto di plastica la farina, versarvele dentro chiudendo il sacchetto. Con questo metodo non sporcherete nulla e avrete l'infarinatura perfetta. Ponete abbondante olio (circa mezzo bicchiere) in una larga padella antiaderente e rosolate in un solo strato le acciughe,

per 5 minuti, girandole con un piatto per non romperle, fatele rosolare anche dall'altro lato. In un altro padellino più piccolo soffriggete gli spicchi d'aglio tritati senza farli bruciare, appena imbionditi, aggiungete il trito finissimo di finocchietto selvatico lavato e asciugato. Fate insaporire il trito e rovesciatelo sulle acciughe. Spruzzate l'aceto e lasciatelo appena evaporare. Sistemate queste acciughe piano senza romperle in un contenitore con coperchio di vetro e lasciatele in infusione per 24 ore. Consumatele il giorno dopo con un ottimo Pinot Grigio Valdadige, altro accostamento ideale risulterà anche un Silvaner del Sudtirol Alto Adige.

Condividi post
Repost0

commenti