Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 febbraio 2010 1 08 /02 /febbraio /2010 17:01

di Ninnj Di Stefano Busà

INGREDIENTI: 500 gr. di pasta frolla già pronta in confezione, 1 vasetto di marmellata di arance, la buccia grattugiata di mezzo limone, 50 gr. di gherigli di noci, 1 pizzico di vaniglia in polvere, 1 tuorlo, 1 pizzico di cannella in polvere, 4 cucchiai di pinoli interi, 50 gr. di nocciole. Burro e farina per la tortiera.

Stendete col mattarello sulla spianatoia 3/4 della pasta facendone un disco, (se già non ha la forma rotonda). Foderate una tortiera imburrata e infarinata (toglietene l'eccesso). Bucherellate il fondo coi rebbi di forchetta. Versate la confettura di arance spianandola bene e livellandola. Sulla marmellata spolverizzate i gherigli di noci pestati, le nocciole tritate e pestate grossolanamente, aggiungte il pizzico di vaniglia e la cannella, la buccia grattugiata del limone., i pinoli interi. Scaldate il forno, intanto che sistemate la pasta rimasta formandone un altro disco leggermente più piccolo con il quale andrete a coprire il composto. Sigillate il tutto pizzicando con le dita i due dischi di pasta ai bordi, attorno alla tortiera. Pennellate la superficie della pasta frolla col tuorlo sbattuto. Ponete nel ripiano di mezzo la tortiera per 35 minuti a 180°. Se la temperatura del vs. forno risultasse forte, coprite la torta con un foglio di alluminio e toglietelo solo negli ultimi cinque minuti. per farlo dorare in modo più omogeneo. Vino consigliato un Merotto Millesimato Dry di Valdobbiadene.


PLUMCAKE DI FARINA DI CASTAGNE E NOCI


INGREDIENTI: 250 gr. di farina di castagne, 200 gr. di gherigli di noci, 1 presa di vaniglia, 3 o 4 pistilli di anice stellato, 2 uova, 80 gr. di burro, 1 bustina di lievito in polvere, 180 gr. di zucchero, 50 gr. di uva passa, 1 pizzico di sale.

Stendete la farina sulla pianatoia, fatevi un incavo, ponetevi le uova, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido e mescolate prima con la forchetta, poi con le mani. Fate un panetto e lasciatelo riposare per 20 minuti. Riprendetelo, incorporatevi le noci pestate grossolanamente e l'uva passa fatta ammollare 5 minuti nell'acqua. Scaldate il forno. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, riempitelo con il composto e lasciate in forno per 40 minuti a 180°. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo di zucchero a velo. Abbinate un Terre di Franciacorta bianco.

Condividi post
Repost0

commenti