Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 luglio 2010 4 01 /07 /luglio /2010 10:15

di Ninnj Di Stefano Busà

 

CON L'ESTATE VIENE VOGLIA D' IMPROVVISARE SPERIMENTARE SAPIENTI LECCORNIE "INSOLITE" CHE ABBIANO GUSTO E MOLTA FANTASIA.  DIVERTITEVI A CREARLE O A REALIZZARLE SEGUENDO LE MIE RICETTE

 

 

INGREDIENTI: una confezione pronta da 250 gr. di pasta frolla, 100 gr. di cioccolato fondente, 500 gr. di pesche sode e mature, 4 cucchiaia di Maraschino, 2 cucchia di zucchero, 1 limone non trattato, un pizzico di cannella in polvere.

 

Ponete in uno stampo sganciabile foderato di carta forno, il guscio di pasta frolla, fatelo cuocere per 20 minuti (circa) a 180°. Estraetelo e fatelo raffreddare. Lavate e sbucciate le pesche, tagliatele a fettine e irrorateli col succo dell'intero limone. Ponetele in una padella antiaderente con il Maraschino, lo zucchero e una punta di cannella e  fatele saltare per 5 minuti a fiamma vivace, finché si evapori il liquore. Riprendete il guscio di frolla, sistematevi sopra la composta di pesche bene allineate. Fate fondere il cioccolato nel microonde e passatelo a filo sulla frutta, formando una sorta di griglia. Ponetelo in frigo a rassodare per un'ora e servite abbinato a Moscati o a Passiti di ottima qualità moderatamente refrigerati.

Attenzione: potrete, a vostro gusto, usare altra tipologia di frutta, o in mancanza anche frutta sciroppata

Condividi post
Repost0

commenti