Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 dicembre 2009 3 23 /12 /dicembre /2009 16:40

di Ninnj Di Stefano Busà

UN PIATTO DI ECCEZIONALE SAPORE E PRELIBATEZZA, FACILE DA REALIZZARE, MA DI SICURO SUCCESSO NEL PRESENTARLO IN TAVOLA A NATALE

INGREDIENTI: 300 gr. salmone affumicato dolce, (s'intenda non troppo salato), 200 gr. trota salmonata, 100 gr. burro, 3 cucchiai panna liquida, 1 spruzzata di Grand Marnier, 2 ciuffi di prezzemolo, 1 limone, noce moscata, sale e pepe.

Fate sciogliere il burro nel microonde per evitare di friggerlo, ponete in un tegame con acqua acidulata al limone e un pizzico di sale la trota affumicata, lavata eviscerata, fatela lessare per 6 minuti. Scolatela con la schiumarola, togliete tutta la polpa, badando che non resti neppure una piccola lisca. Trasferite il salmone affumicato e tritato grossolanamente nel mixer, unite tutta la polpa della trota, il sale e il pepe, il prezzemolo, la panna liquida, la noce moscata, la spruzzata di Grand Marnier e frullate tutto a bassa velocità. Deve risultare un composto piuttosto denso e morbido. Trasferitelo in un foglio di alluminio da cucina e arrotolatelo come un salamino, chiudendolo alle due estremità come una caramella. Mettetelo in frigo per almeno 4 ore. Prima di servirlo abbiate l'accortezza di porlo in freezer per 15 minuti perché abbia maggiore consistenza. Affettatelo al momento di servirlo con un coltello affilato e portate in tavola con contorno di lenticchie emulsionate con aceto balsamico e cannella, abbinando un vino bianco di Custoza o con uno Chardonnay del Trentino bianco, leggermente refrigerati.

Condividi post
Repost0

commenti