Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 febbraio 2010 1 15 /02 /febbraio /2010 15:34

di Ninnj Di Stefano Busà

INGREDIENTI: una confezione di pasta sfoglia da gr.300 (surgelata), gr.150 gr. di salmone affumicato a fette, 1 noce di burro, 50 gr. di speck tagliato in unica fetta,100 gr. di scaglie di pecorino, mezzo mazzetto di prezzemolo, alcuni fili di erba cipollina, 1 uovo, pepe.

Scongelate la sfoglia, fatela più sottile col mattarello. Ritagliate tanti quadrati di circa 6x6 cm. Preparate il ripieno. In un padellino antiaderente fate ammorbidire il salmone affumicato con il burro, unitevi il trito finissimo di erba cipollina, lo speck tritato a piccolissimi pezzi, le scaglie di pecorino, il prezzemolo tritato, aggiustate di pepe. Mescolate tutti gli ingredienti per qualche secondo, (senza farli cuocere molto). Fate raffreddare il composto e ponetene al centro di ogni quadrato una cucchiaiata scarsa, (regolatevi). Chiudete in due il quadrato di sfoglia. Spennellate l'orlo prima di richiuderno con albume d'uovo sbattuto e sigillate ogni quadrato, premendo con le dita perché rimanga ben chiuso.
In una pentola d'acqua salata immergete gli agnoloni per qualche minuto, finché non ritornino a galla. Conditeli con burro fuso e salvia, o con burro e mandorle prima tostate e pestate. Accompagnate questo piatto con un vino d'eccellenza : Antica Chiusina, Fattoria del Cerro, Vino Nobile di Montepulciano.

Condividi post
Repost0

commenti