Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 febbraio 2010 1 15 /02 /febbraio /2010 17:02

di Ninnj Di Stefano Busà

INGREDIENTI: 300 di tagliolini freschi all'uovo, 300 gr. di gamberi (o code di gamberi(anche surgelati), 2 zucchine, 1 cipolla, alcuni fili di erba cipollina, 4 ciuffi di prezzemolo, 2 foglie di salvia, 2 cucchiai di ricotta, 40 gr. di burro, 50 gr. di pancetta affumicata magra, sale e pepe.

Mettete l'acqua salata per lessare i tagliolini. Tritate la cipolla, fatela ammorbidire in una padella con metà burro, aggiungete i gamberi puliti, sfilettati del loro carapace (filetto nero) lavati e asciugati, l'erba cipollina tagliuzzata finissima, la salvia tritata, la pancetta affumicata tagliuzzata a piccoli dadolini. Fate cuocere gli ingredienti per 2 minuti, finché saranno amalgamati
In un'altra padella fate soffriggere le zucchine lavate e private del torsolo e della punta, fatte a rondelline dello spessore di un dito mignolo nel rimanente burro, salateli, aggiungeteli al soffritto. Scolate i tagliolini al dente, trasferiteli nella padella con il composto di gamberi e pancetta, incorporate la ricotta e il trito finissimo di prezzemolo. Mescolate molto bene e servite caldo su un vassoio di portata, dopo aver spolverizzato abbondante pepe nero. Un ottimo abbinamento sarà un Poggio Banale di Montalcino, La Poderina.

Condividi post
Repost0

commenti