Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 novembre 2009 7 15 /11 /novembre /2009 15:07

di Ninnj Di Stefano Busà  PIATTO INSOLITO MA DI GRANDE RESA

Sono solita sperimentare in cucina...e ho scoperto che invece del solito ragù di carne mista con il quale si condiscono le lasagne al forno, si può sostituire un misto di funghi con il quale viene un ragù da leccarsi i baffi.
ANDRETE A SOSTITUIRE ANCHE LA BESCIAMELLA CON LA RICOTTA
Ingredienti per il ragù: Un pacco di funghi misti surgelati (conviene perché sono ottimi, mantengono il profumo inalterato, sono economici e rendono molto bene per il piatto che andrete a fare), 2 spicchi d'aglio, 1 cipollotto, 50 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta spessa, noce moscata, 1 ciuffo abbondante di prezzemolo, 300 gr. polpa di pomodoro (si può usare anche quella in scatola), olio extravergine di oliva, 100 gr. grana parmigiano grattugiato, una spruzzatina di Grand Marnier, 200 gr. ricotta di pecora fresca, sale pepe q.b

In una larga padella antiaderente mettete 4 cucchiai di olio e
fate soffriggere l'aglio e il cipollotto affettati sottilissimi, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini sottilissimi, il pacco intero di funghi misti ancora surgelati, lasciate cuocere finché tutto si sia amalgamato, aggiungete un'abbondante grattatina di noce moscata, controllate di sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 10 minuti, in ultimo date la spruzzatina di Grand Marnier e lasciate evaporare.
Aggiungete la polpa dei pelati tagliuzzati piccoli cui avete tolto la pelle in un po' d'acqua bollente, (vanno benissimo anche quelli in scatola) e fate amalgamare il ragù, aggiustando di sale e pepe, spolverizzate il prezzemolo tritato e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
In un padellino antiaderente sciogliete un po' la ricotta con un dito di latte (proprio un goccio) e un pizzico di noce moscata, la userete al posto della solita besciamella, perciò regolatevi per la consistenza, tenetela al caldo, senza diluirla troppo.
Spegnete il fuoco e prendete una teglia antiaderente nella quale andrete a disporre gli strati di lasagne (vi consiglio di prenderle fresche al supermercato, ma se volete usare quelle secche in confezione, dovete scottarle in una pentola d'acqua bollente per circa 5 minuti, quelle fresche invece potrete usarle direttamente o se preferite farle lessare un minuto in acqua bollente), in entrambi i casi, stenderle su un canovaccio e cominciare gli strati, primo un po' di sughetto nel fondo, poi il primo strato di ragù di funghi misti con una manciata di parmigiano spolverizzato sopra e uno strato di ricotta diluita, poi ancora uno strato di lasagne e ancora gli stessi ingredienti, per 3 volte. L'ultimo strato sarà solo una spolveratina di parmigiano abbondante. Ponete in forno a temperatura di 180° per 15 minuti. Quando si sarà formata la crosticina, togliete dal forno, lasciatela riposare e rapprendere un po', altrimenti si spappola e... BUON APPETITO con un Verdicchio di Matelica appena refrigerato.  

Condividi post
Repost0

commenti