Trattasi di blog a carattere culinario che raccoglie migliaia di ricette di cucina
Per chi non ha troppo tempo da dedicare ai fornelli, vi consiglio: BISTECCHE AL LATTE
Ponete 4 o 6 bistecche nel latte fino a coprirle del tutto. Lasciatele macerare coperte in frigo per 2 ore circa, trasferitele in un tegame basso
antiaderente con tutto il latte nel quale sono immerse, fate cuocere a fuoco basso finché il latte sia del tutto consumato. Salate e pepate leggermente a fine cottura. Ponete sopra le fettine un battuto di capperi e un'acciuga salata, servite in tavola con purea di patate o sottaceti. Per bere abbinate un vino delle isole: Malvasia di Lipari o un nero di Avola.
************************
ANCHE QUESTA E' UNA RICETTA PER CHI HA POCO TEMPO: IL BRODO SI CUOCE DA SOLO INSIEME ALLA CARNE E AGLI AROMI
(sedano, carota, cipolla). A voi non resta che aggiustarlo
LESSO CON BESCIAMELLA
Se avete un ottimo brodo preparato precedentemente, ma una carne non troppo saporita, potete realizzare un lesso coi fiocchi così:
Tagliate con il coltello elettrico o a mano fettine di carne, cospargete di mostarda da ambo le parti e disponete su una teglia da forno. Intanto preparate una besciamella piuttosto dolce con 1 cucchiaio di farina, 50gr. di burro e mezzo litro di latte. Mescolate finché si addensi un po', prima di toglierla dal fuoco aggiungete 50 gr. di parmigiano o groviera o pecorino (secondo i gusti). Quando il tutto è amalgamato, versate sulla carne e ponetelo in forno per 10/15 minuti solo il tempo che prenda colore. Vino da abbinare: il Moscato di Cosenza o il Pollino, in mancanza di essi va benissimo un vino del Piemonte o della Toscana.
*************
PENNETTE VELOCI CON CIPOLLA
In una padella larga antiaderente mettete una cipolla affettata sottilissima, insieme a due cucchiai di olio di oliva extra vergine, oppure, l'equivalente di burro (per chi piace), aggiungete una piccola carota, un gambetto di sedano, sale e pepe q.b. Fate prendere colore al tutto. Aggiungere 4 o cinque pomodorini di Pachino dolci, fate cuocere per cinque minuti. Lessate le pennette al dente, conditele col sugo preparato avendo cura di togliere la carota e il gambo di sedano: rivoltatele in padella e servite dopo aver cosparso con abbondante grana parmigiano.
***********
BRACIOLE DI MAIALE SAPORITE
Prendete delle bracioline di maiale ben battute, (devono risultare sottili), passatele nell'uovo battuto leggermente salato e poi nel pangrattato, friggetele in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva, fatele assorbire l'unto in carta assorbente. Sistematele in una teglia da forno e cospargetele di una salsa di pomodoro ben aromatizzata con basilico tritato e noce moscata. Sistemate su ogni braciola una fetta di prosciutto cotto e una di fontina o asiago. Far cuocere in forno a temperatura moderata per 20 minuti. Servite ancora calde con un Greco di Tufo o un Aglianico, può andar bene anche un Barolo.
*************
SPAGHETTI CON MELENZANE AL FORNO ALLA SICILIANA
Occorrente: 3 uova sode, 2 o 3 grosse melanzane allungate, (non vanno bene le rotonde per i semi), 3 cucciai di olive nere, 1 etto di prosciutto cotto, 1 etto di parmigiano grattugiato o altro formaggio a grana dura.
Olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b
Tagliare 2 melanzane a piccoli dadini, dopo averle lasciate in acqua a depurare l'amaro per qualche ora, mettetele a friggere in un buon olio extra vergine di oliva. Scolatele su carta assorbente. Tagliate a listerelle sottili un etto di prosciutto cotto e olive tagliate in due parti. In una teglia antiaderente da forno, cominciate a fare gli strati: alternate uno strato di spaghetti che nel frattempo avete fatto cuocere al dente, uno stato di melenzane, uno di prosciutto e olive nere, uno di grana padano grattugiato o pecorino, uno di uova sode affettate. Finite con uno strato di spaghetti, coperto da abbondante formaggio e dischetti d'uovo sodo, spruzzate un po' d'olio sul tutto e mettete in forno per 15 minuti circa.
Strogonoff
Lo chiamano piatto alla strogonoff per dargli un'aria elitaria, ma è il tipico piatto di carne che faceva la mia nonna la domenica, perché piatto ricco che non aveva necessità di stargli troppo dietro:
Occorrente 1 kg di carne di manzo o di vitello tagliato a cubetti condito con olio, pepe e un po' di gran Marnier (due spruzzatine), una cipolla media, 4 cucchiai di extra vergine di oliva, una scatola da 400 gr. di polpa di pomodoro o pelati, noce moscata, sale e pepe q.b.
Lasciatelo marinare qualche ora nel suo sughetto. Intanto soffriggete in un tegame la cipolla affettata finissima, dei funghi champignons o porcini (a piacere), fateli girare nel burro o nell'olio un paio di minuti, aggiungete la passata di pomodoro o la polpa dei pelati tagliuzzata piccolissima, la noce moscata, il sale e pepe q.b. Lasciatelo cuocere al fuoco lento per 2 o 3 ore. Servite caldo con insalatina mista o cavolfiore lesso, o purea di patate. Vini da abbinare Barolo, Gattinara o Grumello.