Trattasi di blog a carattere culinario che raccoglie migliaia di ricette di cucina
di Ninnj Di Stefano Busà
VITELLO TONNATO A FUOCO SPENTO
SE RITENETE CHE IL VITELLO TONNATO SIA MEGLIO COTTO, SEGUITE QUESTA MIA RICETTA E CAMBIERETE IDEA
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. fettine sottlissime di vitello, (fatevele fare dal vs. macellaio, oppure ordinatele al reparto carne del supernercato, specificando che debbano essere sottilissime perché non le cucinate), 1 scatola media di tonno, 5 filetti di acciuga, 1 cucchiaio di capperi, 2 tazze da caffé di maionese, 2 limoni non trattati, sale.
Disponete le fettine bene allargate su un piatto, salate leggermente, unite il succo dei due limoni e lasciatele in infusione per 2 ore. Dieci minuti prima di consumare il piatto, mettete nel mixer o nel tritatutto: il tonno sgocciolato dal suo olio, i capperi, le acciughe, allungando il composto con il sughetto che si è formato dalle fettine misto al limone. Amalgamate e frullate tutto insieme alla maionese, regolandovi sulla densità, non deve essere troppo densa, fluida sì, quel tanto che basta per scivolare su tutto le fettine e coprirle con la salsa tonnata completamente. Servite in tavola con Nero d'Avola fresco.
INFINE VI DO UN ALTRO SUGGERIMENTO...IO SONO QUELLA DEGLI ESPERIMENTI IN CUCINA. IL PIATTO RIESCE ASSOLUTAMENTE PERFETTO ANCHE COL ROAST BEAF, O CON IL CARPACCIO, LA BRESAOLA. PROVATE E MI RINGRAZIERETE.