Trattasi di blog a carattere culinario che raccoglie migliaia di ricette di cucina
di Ninnj Di Stefano Busà
INGREDIENTI: 350 gr. di farina, 3 fichi verdi sodi e 3 neri sodi, 2 uova, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di Brandy, 2 cucchiai di uva sultanina, 1 bustina di vaniglia, 1 pizzico di cannella.
Mettete la farina sulla spianatoia con il lievito e un pizzico di sale, la noce di burro fatta a piccolissimi pezzettini. Impastate, aggiungendo un po' alla volta un po' d'acqua tiepida, quanto basta per fare un composto di media elasticità, omogeneo. Incorporate le uova, lo zucchero, l'uva sultanina strizzata, la vaniglia e alcuni fichi tagliati a pezzetti, (tenetene da parte 2 per la decorazione). Lasciate lievitare l'impasto coperto da un telo per un'ora.
Riprendete l'impasto, sistematelo in uno stampo da plum cake imburrato e lasciatelo lievitare ancora per una mezz'ora dentro il forno, a fuoco spento. Ora spennellate tutta la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto, accendete il forno a 200° e cuocete per 40 minuti minuti. Cinque minuti prima di sfornare il dolce, lavate e affettate 2 fichi senza sbucciarli, collocateli sulla superficie del dolce e spennellate con una infusione fatta di 1 cucchiaio miele e 1 cucchiaio di Brandy. Ultimate la cottura, fate raffreddare il cake e servitelo a fette spesse con Malvasia o un Vin Santo d'Umbria.